Statistiche a portata di mano
La piattaforma è stata studiata per aiutare artisti, etichette e team che distribuiscono musica su YouTube a raccogliere informazioni dettagliate sul loro prodotto. La nuova dashboard offre approfondimenti e analisi delle prestazioni e della portata di video e brani su YouTube Music.
YouTube Analytics for Artisti è disponibile per tutti i canali ufficiali di artisti su YouTube Studio. Di seguito alcune delle funzionalità più importanti.
Copertura totale: una visione d'insieme sulla portata raggiunta da video e brani, inclusi quelli dei fan, le collaborazioni e i caricamenti ufficiali.
Dettaglio brano: mostra tutti i video che sono stati creati con un brano specifico del tuo catalogo, ad esempio video dei fan, di cover, etc.
È previsto l'arrivo di nuove funzionalità a breve. La cosa interessante di questa nuova dashboard sembra essere il focus sull'effettiva presenza della musica sul sito, oltre ai caricamenti ufficiali effettuati dall'artista. Infatti le stime di YouTube parlano di un buon 20% di visualizzazioni che provengono da video creati da fan e utenti anziché da canali ufficiali.
In un'intervista, il Product Manager di YouTube Chris Clark ha dichiarato: “volevamo assicurarci di poter offrire agli artisti il meglio di entrambi i mondi; il potere di possedere un canale ufficiale su YouTube e la connessione diretta a un intero ecosistema di creatori che lavora con la musica altrui e contribuisce a diffonderla."
"L'intenzione era di realizzare qualcosa di super completo ma anche costruttivo. Abbiamo sviluppato Analytics for Artists partendo dai principi stessi di come si opera su YouTube. Il modo in cui gli utenti lavorano con i contenuti e il modo in cui lo fanno gli artisti sono sì diversi ma conciliabili."
Insomma, sembra una mossa abbastanza intelligente da parte di YouTube, oggi più che mai concentrato sul consolidamento di una piattaforma per lo streaming musicale (Music) che cresce di giorno in giorno. Creare un canale è semplicissimo, gestirlo idem, manca soltanto la spinta iniziale agli artisti emergenti.
Sound Music Records si propone di sponsorizzare e distribuire in modo capillare tutti gli artisti che hanno bisogno di visibilità. Non solo su YouTube ma anche su Spotify, Apple Music, iTunes, Deezer, Google Play, Beatport, Amazon, Shazam, ecc. Basta affidarsi a noi per ottenere un incredibile boost e diventare virali, grazie alla nostra esperienza nel digital marketing e nella gestione delle più grandi community online.
Per saperne di più cliccate sulla sezione contatti e mandateci un messaggio. Saremo felici di rispondervi al più presto ed illustrarvi nel dettaglio come operiamo.